4 Parole da Dedicare alla Terra

La Terra tra le mani

Cosa penseresti se fossi nato lo stesso giorno in cui festeggiamo la Terra?

– Che tu e la Terra siete un tutt’uno. Ed è vero.

– Che la Terra ha voluto farti un dono incredibile. Ed è vero anche questo.

– Che tu abbia il dovere di trovare le parole per parlare della Terra.

Fatto.

Le parole sono parte -integrante- dell’Information overload.  Ogni giorno la rete produce valanghe di parole da leggere e  condividere. Selezione è una delle parole da adottare sempre. Per salvaguardarsi e salvaguardare le generazioni future.

Ora, per entrare nella valanga e per contribuire a festeggiare la Terra, ho SELEZIONATO alcune parole che secondo la mia modesta opinione rispecchiano un po’ la visione che oggi dovremmo avere della Terra. E di noi stessi.

Sono le parole, i trend, le keyword (chiamale come vuoi) che ispirano e mettono in risalto alcuni dei concetti a me cari: quelli legati alle persone e all’imprenditorialità.

Vediamo.

Idea

Due ragazze siciliane hanno avuto un’idea originale: creare un tessuto vitaminico e tonificante con gli scarti delle bucce di arancia.

Il progetto si chiama Orange Fiber ed è stato finanziato dal Trentino, che ne ha evidentemente intuito tutti gli aspetti positivi, il risparmio, la creatività e la territorialità. Orange fiber,e le menti che lo hanno ideato, racchiude il bello della terra, la peculiarità di una regione.

Con questa parola, intendo dire che la Terra è fonte di ispirazione; dalla Terra è nata l’idea; il frutto dell’idea (e del progetto) è un frutto della Terra; il progetto è il risultato di un’analisi di cui sono protagoniste le necessità della Terra e degli esseri umani. Le idee, dunque, cambiano il mondo e festeggiano la Terra.

Selfie

Una moda, un modo di trasformarsi in VIP anche solo per un giorno. Una sorta di Walk of fame. Il Selfie però non è soltanto questo.

La Nasa vuole costruire un mosaico della Terra formato dai nostri selfie. Bisogna fotografarsi all’esterno del proprio ufficio, o della propria casa, per mostrare il posto in cui si è.

#GlobalSelfie non è un insieme di scatti ottenuti con i satelliti, ma è una composizione di immagini fatte da noi, che ha noi (esseri umani) come protagonisti: sulla Terra, nella Terra e con la Terra. Quindi anche oggi “mi faccio un selfie” e divento, forse, famoso, perché sono parte della Terra.

In questo caso, la parola Selfie e l’azione del fotografarsi, hanno ispirato un’idea che coinvolge le persone e la Terra.

Sostenibilità

Questa parola, la cui etimologia viene dal latino sustinere,  ha per me un significato molto profondo. Come uomo della Terra e come imprenditore.

Letteralmente, un progetto sostenibile è un progetto che è possibile sostenere economicamente, socialmente, idealmente, moralmente ecc.

Sostenibilità, insomma, non fa rima solo con ecologia, e rispettare la Terra non significa soltanto prendersi cura di lei in senso stretto. Sostenibilità fa rima anche con azienda. Un’azienda sostenibile è un’azienda che non rispetta soltanto la Terra, ma anche le persone che ne fanno parte e le loro idee.

   

Adottando il concetto di sostenibilità, non solo ambientale, come concetto proprio, e sviluppandolo seriamente, non si può che far del bene agli abitanti della Terra e, quindi, alla Terra stessa.

Prestito

Ti do una cosa in prestito, e quando me la restituirai potrò di nuovo offrirla in prestito a qualcun altro. A patto che tu l’abbia tenuta con cura, e con amore.

La terra non è nostra, non è una proprietà da governare, dominare, sfruttare. La terra è un prestito. Un prestito a breve termine, non siamo immortali.

Quando nasciamo, ci viene fatto un prestito e lo scopo del viaggio è costruire qualcosa con quello che ci è stato prestato.

Il prestito è la possibilità di poter lasciare testimonianza di noi, ma soprattutto aver modo di restituire con i giusti interessi il prestito che ci è stato fatto, perché sia possibile per qualcun altro riceverlo e poter spendere il credito per chi verrà dopo di lui.

Ogni giorno, ogni volta che pensiamo o facciamo qualcosa, dovremmo riflettere sul prestito che ci è stato fatto, sul suo valore e sull’ importanza di poterlo restituire perché qualcuno, come nostro figlio,  nostro nipote o nostro fratello minore, possa utilizzarlo  per costruire, a sua, volta qualcosa di importante.

Se talvolta la parola Prestito può spaventare o essere automaticamente collegata alla crisi (soprattutto economica), nel caso della Terra il termine prestito ha un significato tutto positivo. È un po’ come prendere in prestito un libro in biblioteca: lo leggi, avendone cura, lo restituisci e qualcun altro dopo di te lo leggerà, provando le stesse sensazioni, oppure no, che hai provato tu.