Internet Experience – Live Barak Obama Democratic National Convention 2008

Sono davanti al computer, anche stasera ho fatto tardi dietro al lavoro.
Ad un certo punto mi arriva un feed dal Sole24ore.
Il feed, fa il suo dovere e mi riporta ad un articolo appena pubblicato.

Nell’articolo si parla del fatto che Barak Obama ha deciso di spostare la convention dei democratici dal Pepsi Center (dove sono stati i primi tre giorni) al più capiente stadio di football americano Innvesco Field (che può ospitare 80 mila spettatori) il suo atteso discorso di accettazione della investitura.

La cosa interessante è che sul sito dell’incontro annuale dei democratici vi sarà la possibilità della diretta in altissima qualità del discorso.

Sul sito, alla pagina della diretta c’è scritto che vanno scaricati due plug-in, con i quali si potrà vedere il tutto.
I software che bisogna avere sono Microsoft Silverlight la cui versione attuale è la:  2 Beta 2 GDR 1 (2.0.30523.8) che è ovviamente ancora solo una beta version, quindi da testare.
La maggior parte degli utenti Windows-Internet Explorer abituati ad aggiornare il sistema operativo con il sito Windows Update ha solo la 1.0.

L’altro software è il Move Network Media Player.
Il player dell’azienda americana, che promette di avere video di altissima risoluzione, si parla di avere la stessa qualità del satellite anche in full screen visualization e di non avere lunghe attesa di buffer iniziale.
Promettono inoltre di avere precisi sistemi di controllo e reporting i quali dovrebbero permettere  alle “ads company” di targhettizzare meglio le campagne che sfruttano video e quindi avere un maggior CPM.

Scaricati i software di cui sopra mi trovo ad avere un video di una qualità che non ho mai visto, sembra veramente di guardare un programma sul satellite.
Sono in modalità Full Screen con uno schermo da 22 pollici ad una risoluzione di 1680×1050, le immagini sono quasi perfette.


Obama Photo












[ Mi scuso per la scarsa qualità della foto, ma avevo solo un telefono cellulare ]

Ma questi sono i tecnicismi, che emozionano quelli come me, che qualche anno fa si meravigliarono davanti al primo schermo a colori per Pc o all’hard disk da 10Mb che costava come un motorino.

C’è qualcos’altro.
Qualcosa che la televisione non permette, qualcosa che offre la rete, gratis, tutti i giorni.

Una gestione evoluta delle informazioni, delle esperienze, del contatto con tutti gli avvenimenti e le persone intorno al mondo.

Cosa è successo ?

Un alert discreto (il feed)) che ho creato nel mio reader, mi avverte di un nuovo articolo che una autorevole testata giornalistica (da me scelta) ha pubblicato.
Una nuova notizia pervenuta grazie alla loro rete di professionisti in giro per il mondo.
L’articolo mi suggerisce un evento interessante, quindi mi distoglie dal lavoro per fornire un’informazione che sicuramente avrei gradito.
E mi permette di “entrare” nello stadio della convention americana a seguire il discorso di Obama circa 3 minuti prima che cominci. (forse fortuna ?)
Fatto sta che ho visto in diretta il discorso su uno schermo gigante in ottima qualità quasi come le migliaia di americani che erano sul posto..dalla scrivania del mio ufficio a Roma.

Internet Experience !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *